Ospedale San Francesco. Arriva la nuova colonna endoscopica

NUORO, 22 MARZO 2022 – Novità nella Struttura Semplice Dipartimentale dell’Endoscopia Digestiva Chirurgica dell’ospedale San Francesco. Stamattina è stata presentata la nuova colonna endoscopica Olympus Ultra HD 4K, che consente di effettuare screening molto più precisi riguardo la ricerca dei polipi del colon-retto.

22 Marzo, 2022

Il nuovo strumento elettromedicale consente di ottenere immagini nitide e ad alta risoluzione, raggiungendo una tempestiva e migliore individuazione di eventuali masse tumorali e, più in generale, una migliore qualità delle prestazioni e delle attività operative legate all’endoscopia digestiva. Con quest’apparecchiatura, inoltre, sarà possibile ragionare meglio anche in termini di screening di patologie dell’apparato digestivo.

In mattinata è stato effettuato il collaudo del nuovo macchinario, dopodiché, come ha spiegato il Dottor Davide Deiana, primario del reparto, sarà necessaria una adeguata formazione e affiancamento del personale prima che sia pienamente operativo.

Il Dottor Deiana, prima del collaudo della nuova colonna endoscopica, ha avuto un confronto a 360 gradi con il Direttore Generale, Dott. Paolo Cannas, accompagnato dal Direttore Sanitario Dott. Peppino Paffi, toccando tutte le criticità, ma anche le potenzialità di un reparto che, con le oltre circa 5000 prestazioni annue (il 25% delle quali operative), rappresenta senza dubbio una realtà consolidata a valenza regionale. Un fiore all’occhiello, già notevolmente all’avanguardia sia per apparecchiature che per il comfort e l’umanizzazione riservata agli utenti che devono sottoporsi agli esami.

«Non posso che esprimere grande soddisfazione per la nuova colonna endoscopica – ha commentato Peppino Paffi – collaudata oggi presso il reparto di Endoscopia dell’ospedale San Francesco, perché si tratta di uno strumento all’avanguardia nello screening, che migliora notevolmente la capacità di diagnosi del personale medico».

Il Direttore Generale ha ascoltato attentamente i bisogni e le proposte che, non solo il Dottor Deiana, ma anche gli altri operatori del reparto hanno voluto illustrare per l’occasione. «Ho trovato un’equipe sorridente e motivata. Questo non può che farci piacere sopratutto per gli utenti. Potenzieremo in questo modo le attività del reparto, in particolar modo prevenendo il tumore al colon».

22 Marzo, 2022